Perché sentirsi in colpa è normale quando si sperimenta il dolore

Dopo che qualcuno è morto, indipendentemente dal fatto che tu sia stato molto vicino a lui o abbia avuto una relazione tesa, i sensi di colpa potrebbero emergere per te in qualsiasi momento mentre elabori questa perdita. Tieni presente che sentirsi in colpa è normale quando provi un lutto e ci sono molte ragioni per cui il senso di colpa potrebbe sorgere per te in questo momento.

Sentirsi in colpa è normale quando si sperimenta il dolore

I sensi di colpa possono emergere in qualsiasi momento durante il processo di lutto, ed è del tutto normale sperimentarlo. I sensi di colpa possono andare e venire rapidamente, possono essere prolungati e possono manifestarsi più di una volta per te durante questo periodo.

Dolore e senso di colpa

Il dolore e il senso di colpa possono avere una relazione ciclica in quanto entrambi possono intensificare l’altro. In altre parole, i sentimenti di colpa possono aumentare il dolore e i sentimenti legati al dolore possono amplificare il senso di colpa. Mentre il senso di colpa e il dolore vanno spesso di pari passo durante il periodo del lutto, questa connessione è spesso trascurata e, a volte, anche mancata. Riconoscere che stai provando sentimenti di colpa durante questo periodo può aiutarti a comprendere meglio la tua esperienza emotiva e aiutarti a elaborare il tuo dolore in modo sano.

Senso di colpa vs rimpianto

Il rimpianto si verifica quando un individuo riflette su un’esperienza passata e desidera aver fatto qualcosa di diverso, mentre il senso di colpa si verifica quando un individuo fa intenzionalmente qualcosa per danneggiare qualcun altro o crede di aver fatto qualcosa contro i propri standard. Quando un individuo si sente in colpa, significa che crede che qualcosa fosse sotto il suo controllo e non si è comportato o reagito in modo appropriato secondo i propri standard o il codice sociale. Il rimpianto in genere si riferisce a qualcosa che sfugge al proprio controllo.

Perché mi sento in colpa?

Mentre alcuni individui possono sentirsi in colpa per un motivo principale, altri possono sentirsi in colpa per più motivi. Una migliore comprensione del motivo per cui ti senti in colpa può aiutarti a elaborare meglio la tua esperienza emotiva.

Ho preso la decisione giusta?

Se ti senti in colpa riguardo alle tue scelte, potresti farti domande come:

  • Ho optato per la migliore assistenza possibile per la persona amata?
  • Avrei dovuto provare a portarli in una struttura di cura diversa?
  • Ho consigliato il medico o la struttura di trattamento giusti?
  • Va bene mantenere le distanze?
  • Avrei dovuto cercare di salvare la nostra relazione?

Ho fatto abbastanza?

Se “Avrei potuto fare di più” continua a girarti per la mente, potresti sentire o chiederti:

  • Colpevole di non aver notato i loro sintomi o di non averci creduto quando hanno detto di sentirsi fuori di testa
  • Che negavi la loro malattia in generale
  • Colpevole di non aver trascorso abbastanza tempo con loro durante la malattia e/o in precedenza
  • Ti ho detto addio o ti ho detto che ti amo abbastanza?

La loro morte è stata colpa mia

Percepire che la morte è stata colpa tua, indipendentemente dal fatto che fosse direttamente correlata a te, può essere definita colpa per causa di morte. Potresti sentire o pensare:

  • Sentire di aver causato la morte a causa delle tue azioni o comportamenti nella vita quotidiana (sono morti perché non sono una brava persona)
  • Vengo punito per il mio comportamento con la loro morte
  • Sono maledetto o mi accadono sempre cose brutte

Il dovuto

Potresti anche provare i “dovresti avere”. Se i tuoi pensieri o commenti iniziano con, avrei dovuto, avrei potuto, se solo, potresti provare un senso di colpa relativo a ciò che ritieni avresti dovuto fare e credere che se avessi fatto qualcosa di diverso, sarebbero ancora vivi. Questo processo di pensiero ti mette molta pressione e ti rende responsabile della loro scomparsa, indipendentemente dal fatto che sia vero o meno.

donna che beve il tè dalla finestra

Colpa correlata al processo di lutto

Potresti provare un senso di colpa legato al tuo processo di lutto. Potresti chiederti:

  • Sto soffrendo adeguatamente?
  • Perché non provo (inserisci emozione)?
  • Perché non posso portarmi a visitare il cimitero?

Senso di colpa correlato alla relazione

Se hai avuto una relazione complessa, estranea, tesa e/o malsana con l’individuo che è morto, potresti sentirti in colpa per non essere riuscito a riconciliarti con lui prima della sua morte. Tieni presente che il dolore può offuscare la tua percezione della realtà della relazione, quindi sii consapevole del motivo per cui scegli di prendere le distanze.

  • Se hai mantenuto le distanze per mantenerti emotivamente e/o fisicamente al sicuro, sappi che hai preso la decisione giusta.
  • Se c’era distanza tra di voi perché la persona deceduta si è rifiutata di vedervi, sappiate che ci vogliono due persone per far funzionare una relazione e che non potete conciliare una relazione da soli.

La morte può suscitare molte emozioni dolorose e mentre potresti addolorarti per la perdita dell’individuo, potresti anche piangere l’idea del tipo di relazione che vorresti avere con lui o in generale. Ad esempio, se hai avuto una relazione estranea con un genitore violento, potresti provare più dolore all’idea di avere una relazione sana con un genitore piuttosto che provare tristezza per la mancanza del tuo vero genitore. Sappi che questo è del tutto normale e non c’è niente di sbagliato nello sperimentare questi sentimenti.

Guarigione del senso di colpa correlato

Il senso di colpa correlato alla guarigione è un senso di colpa che ribolle quando inizi a sentire la nuvola di dolore che inizia a sollevarsi un po’. Potresti tornare a connetterti con amici e familiari e iniziare a goderti le attività che eri abituato prima della morte della persona amata. Potresti sentirti in colpa per non aver pensato a loro, per non esserti sentito triste o turbato e per aver iniziato a sentirti meglio.

Affrontare la colpa durante il processo di lutto

Prendersi cura di se stessi mentre si elabora una perdita è della massima importanza. Indipendentemente dal fatto che tu abbia avuto una relazione stretta o una relazione a distanza con l’individuo deceduto, il dolore ha un impatto diverso su tutti.

  • Ricorda che la tua esperienza emotiva è del tutto normale e hai il diritto di provare tutto ciò di cui hai bisogno durante questo periodo.
  • Assicurati di avere il supporto appropriato dai tuoi cari e da professionisti come un terapeuta e/o un gruppo di supporto per il dolore, se necessario.
  • Assicurati di permetterti di elaborare completamente le tue emozioni e i tuoi pensieri in modi sani.
  • Sii consapevole dei fattori scatenanti legati al tuo dolore in modo da essere un po’ più preparato se li incontri.
  • Sappi che non esiste un modo giusto o sbagliato di affrontare il lutto e il tuo periodo di tempo individuale sarà diverso rispetto agli altri, quindi sii paziente e gentile con te stesso.

Comprendere il senso di colpa e il dolore

Il senso di colpa e il dolore hanno una relazione complessa che spesso si nutre l’uno dell’altro. Anche se il senso di colpa potrebbe non essere un’emozione che si associa al dolore, è un sentimento molto comune che può emergere durante il processo di lutto.

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