Ricordando una vita Blog |  Perdita in una pandemia: riconoscere il dolore f

Quando ho scritto il mio primo post sul blog sul romanzo coronavirus per Remembering a Life, “Loss in a Pandemic: Funeral Planning” dieci giorni fa, c’erano circa 8.000 casi confermati di COVID-19 negli Stati Uniti. Mentre scrivo questo pezzo, ci sono finora oltre 113.000 casi positivi al test e più di 2.000 morti negli Stati Uniti. E mentre il telegiornale su ogni media aggiorna costantemente questi numeri in tempo reale, può essere difficile e opprimente concettualizzare sia la portata delle perdite mortali che si verificheranno prima che la minaccia di questa pandemia si allontani, sia il peso del secondario perdite che tutti stiamo vivendo.

Ognuno di noi sta vivendo in uno spazio culturale inquietante e incerto in questo momento: potremmo essere presi tra la paura anticipata di ammalarci o di perdere una persona cara a causa di questo virus, mentre siamo anche alle prese con perdite non mortali in tempo reale che stanno avendo un impatto su di noi in vari modi che spesso vengono trascurati.

Non possiamo prevedere con sicurezza la durata della pandemia e il suo potenziale impatto a lungo termine su noi stessi o sui nostri cari, ma per la nostra stabilità e il benessere emotivo di coloro a cui teniamo, è fondamentale che, nel momento attuale, siamo in grado di:

  1. Identificare e convalidare le perdite secondarie che noi e altri stiamo vivendo in tempo reale;
  2. Riconosci le risposte al dolore che noi e i nostri cari stiamo provando; e
  3. Dimostrare attenzione per noi stessi e per gli altri.

Perdite secondarie nella pandemia

Collettivamente e individualmente, stiamo vivendo una serie di perdite non mortali secondarie a questa pandemia, da perdite concrete come stabilità finanziaria, insicurezza occupazionale e interazione sociale, a perdite amorfe come il comfort delle nostre normali routine e la nostra libertà di movimento .

È importante sottolineare che potremmo anche sperimentare le perdite del nostro “mondo presupposto” – l’insieme di convinzioni fondamentali che stabilizzano, radicano e orientano le persone e le fanno sentire sicure nella loro vita quotidiana. La pandemia, come altre forme di eventi traumatici e di incidenti di massa, può minacciare la nostra convinzione che il mondo sia o sarà mai un luogo sicuro.

Per le persone che non convivono con condizioni di salute mentale sottostanti, gli effetti emotivi di queste perdite possono essere nuovi e inquietanti. Per le persone che già convivono con depressione clinica, disturbi d’ansia o altri problemi di salute mentale, questi effetti possono potenzialmente essere paralizzanti.

Dolore e perdite non mortali

Dopo la morte di una persona cara, le nostre reazioni emotive individuali alla perdita, definite dolore, sono generalmente ben riconosciute. Sappiamo che dopo una morte, è comune provare molte emozioni diverse, comunemente tra cui rabbia, senso di colpa, tristezza, depressione, solitudine, disperazione e intorpidimento.

Mentre leggi queste risposte al dolore, alcune o tutte potrebbero risuonare con te in questo momento. E questo avrebbe molto senso. In poche parole, stiamo tutti vivendo individualmente il dolore in questa pandemia, indipendentemente dal fatto che abbiamo recentemente perso una persona cara o meno.
Stiamo soffrendo per le nostre perdite secondarie. Siamo addolorati per i rischi e i fattori di stress vissuti dagli altri nelle nostre vite. Stiamo soffrendo per le perdite dei nostri mondi presuntuosi. E stiamo attraversando un periodo di incommensurabile imprevedibilità, che può complicare il nostro lutto.

Identificazione e convalida delle perdite secondarie

La perdita e la sofferenza non possono essere quantificate, sebbene nella cultura americana vi sia un comportamento appreso profondamente radicato di classificare il nostro dolore rispetto agli altri e di mettere anche il dolore fisico su una scala soggettiva di 1-10. Frasi come “altre persone stanno peggio di me” o “almeno non sto vivendo X o Y” sono comuni, ma piuttosto che usarle per mettere in prospettiva le nostre perdite, spesso segnalano che ci stiamo oscurando e non riusciamo a riconoscere l’impatto delle nostre esperienze personali di perdita, sia per il senso di colpa che non dovremmo “reclamare” o per paura di essere criticati.

Ti incoraggio a creare un inventario scritto delle tue perdite secondarie in questa pandemia, sia grandi che piccole. Prendi in considerazione la possibilità di tenere un diario nelle prossime settimane e mesi e controllare le perdite che hai scritto e aggiungere quelle che sperimenterai in futuro. Suggerisci ai membri della famiglia, compresi i bambini, di fare lo stesso.

È utile identificare le perdite che potrebbero innescare le emozioni che stai provando durante questa crisi di salute ed è anche essenziale confermare che queste perdite sono reali. Indipendentemente dal fatto che ci siano o meno persone nella tua vita che giudicherebbero le tue esperienze in questo momento come meno gravi o pericolose per la vita delle perdite altrui, meritano di essere convalidate, il che non sarà possibile se non le riconosci tu stesso.

Riconoscere le risposte al dolore

Le nostre esperienze di dolore dopo una morte o una perdita non mortale spesso coinvolgono emozioni tra cui rabbia, senso di colpa, tristezza, depressione, solitudine, disperazione e intorpidimento. Ma quando il dolore non è apertamente riconosciuto, socialmente convalidato o pubblicamente osservato, la persona che subisce la perdita può sperimentare un dolore privato dei diritti. Le risposte emotive nelle persone che vivono un lutto privato dei diritti spesso implicano anche sentimenti di impotenza e impotenza.

Molte perdite che si verificano in seguito a una perdita mortale, così come la maggior parte delle perdite non mortali, vengono private dei diritti civili. Ad esempio, il dolore di qualcuno che sta vivendo un’improvvisa perdita del lavoro e la conseguente emergenza finanziaria potrebbe non essere riconosciuto rispetto a quello di una persona che sta soffrendo per la morte di una persona cara.

Come altro esempio di questo momento culturale, le risposte emotive di qualcuno che sta vivendo perdite di salute mentale a causa del caos e dell’isolamento non sono convalidate nei modi in cui possono essere riconosciute le risposte emotive di una persona a cui è stato diagnosticato il COVID-19. Tutte queste persone stanno vivendo e soffrendo per la loro collezione unica di perdite tangibili e intangibili, ma solo alcune riceveranno il riconoscimento del loro dolore.

Dimostrando cura

Se siamo in grado di identificare le nostre numerose perdite vissute individualmente durante la durata di questa crisi sanitaria, potremmo affrontare meglio i difficili mesi a venire. Riconoscendo le nostre reazioni emotive come risposte al dolore e permettendo agli altri di fare lo stesso, possiamo andare avanti con maggiore abilità con le nostre esperienze in questa pandemia. Ciò sarà possibile solo se dimostreremo cura per noi stessi mentre dimostreremo attenzione per le persone che sono importanti per noi.

Care è sia un sostantivo che un verbo; non è semplicemente una sensazione ma anche qualcosa che facciamo. Mostrare attenzione per le reazioni emotive degli altri alle perdite che stanno vivendo in questo periodo ci consentirà di testimoniare le sfide e le difficoltà uniche degli altri, rafforzare i nostri legami con i nostri cari e alleviare il rischio di effetti dannosi sulla nostra psiche ed emotività Salute.

In definitiva, se siamo in grado di riconoscere e condividere le nostre risposte emotive l’uno con l’altro, senza paura del giudizio, della classifica o della privazione dei diritti civili, possiamo combattere gli effetti emotivi dell’isolamento e, invece, diventare una comunità solidale e resiliente di persone in lutto.

Sara Murphy, PhD, CT, è un educatore alla morte, un tanatologo certificato (Association for Death Education and Counseling) e un suicida. Insegna all’Università del Rhode Island e conduce workshop e seminari su morte, morte e lutto a livello nazionale per organizzazioni professionali, scuole e gruppi comunitari.