Ricordando una vita Blog |  Perdita in una pandemia: navigazione incerta

L’incertezza può rendere qualsiasi esperienza di perdita più complessa e stimolante. Attualmente, stiamo vivendo incertezza non solo in termini di futuro individuale, ma anche per quanto riguarda le persone che contano per noi. La natura di ciò che sappiamo sul nuovo coronavirus esacerba senza dubbio questa incertezza e, man mano che impariamo di più sulla sua natura, diffusione e complicazioni potenzialmente letali, potremmo sentirci sempre più sopraffatti.

Come possiamo navigare nell’incertezza sotto il peso delle perdite secondarie e non mortali che stiamo vivendo individualmente? Come possiamo rispondere in modo sano alle nostre emozioni in questo periodo frenetico e sconvolgente?

Se stai cercando modi per aiutare te stesso e gli altri a far fronte a questa crisi di salute pubblica, ti incoraggio a considerare le seguenti strategie. Molte di queste idee possono essere utili a seguito di qualsiasi tipo di perdita, mentre altre sono esclusive del nostro attuale periodo di pandemia.

Indossa prima la maschera per l’ossigeno

Molti di noi hanno sentito la metafora della “maschera di ossigeno” quando le persone fanno riferimento alla cura di sé. Sei seduto su un aereo prima del decollo e l’assistente di volo inevitabilmente ti dice che, in caso di emergenza, dovresti indossare la tua maschera di ossigeno prima di assistere gli altri con le loro maschere. Questa metafora rafforza il fatto che dobbiamo prenderci cura di noi stessi prima di poter eventualmente aiutare le altre persone. Tuttavia, le nostre routine e pratiche di auto-cura durante i tempi normali possono sembrare difficili da completare mentre navighiamo nei fattori di stress quotidiani che stiamo vivendo, personalmente e professionalmente. Siamo in uno stato di emergenza e tutti dobbiamo indossare le nostre maschere per l’ossigeno prima di poter aiutare coloro che nella nostra vita sono anche bisognosi a causa della nostra crisi di salute pubblica.

Rimanga sicuro

Ormai, abbiamo sentito più volte da esperti che per rallentare la diffusione del nuovo coronavirus e ridurre al minimo le nostre possibilità di contrarre, dovremmo lavarci le mani frequentemente per almeno venti secondi, evitare di toccarci il viso o tossire nelle mani, esercitarci distanziamento fisico, evitare gli assembramenti sociali e rimanere a casa nel miglior modo possibile. Questa è la nostra responsabilità primaria di prenderci cura di noi stessi e degli altri in modo preventivo.

Cura di sé fisica

La maggior parte di noi che non lavora nell’assistenza sanitaria o in altri lavori essenziali trascorre la stragrande maggioranza del nostro tempo a casa. Quando non andiamo sul posto di lavoro, non partecipiamo a eventi sociali o interagiamo in pubblico, è facile trascurare la cura fisica di sé, ma è importante non farlo.

Stabilire una routine di “nuova normalità” potrebbe significare che la nostra cura fisica di sé ha un programma diverso rispetto alla nostra solita vita quotidiana, ma una routine intenzionale può essere inestimabile nel contribuire a un senso di stabilità in un momento instabile.

Tunke tempo per preparare pasti sani che ti piacciono ed evitare di abbuffarti di cibo spazzatura o snack. Mangiare cibi ricchi di nutrienti e vitamine non solo ci fa sentire meglio fisicamente e mentalmente, ma rafforza anche il sistema immunitario e offre una maggiore protezione contro qualsiasi contrazione virale.

Presta attenzione al tuo consumo di alcol. Se stai bevendo più del solito, metti in discussione le tue motivazioni per farlo e prendi provvedimenti per regolarlo. Se ritieni che il tuo rapporto con l’alcol non sia salutare, chiedi aiuto a uno specialista in abuso di sostanze.

Adatta il tuo esercizio fisico regolare alle normative del tuo stato o contea in merito al distanziamento. Se non puoi allenarti all’aperto perché ti trovi in ​​una zona urbana o in una città affollata, esamina le numerose risorse ora disponibili per le routine di allenamento online gratuite.

Lo stress può creare o esacerbare disturbi del sonno, inclusi insonnia e incubi. Se hai problemi a dormire, esplora i sani ausili per il rilassamento come la meditazione, una macchina del suono o l’aromaterapia. Se i problemi di sonno persistono, considera di chiamare il tuo medico di base per discutere delle alternative mediche.

Cura di sé mentale ed emotiva

Mentre prendere precauzioni di sicurezza e mantenerci fisicamente sani è una priorità in questo periodo difficile, la nostra salute mentale ed emotiva non è meno meritevole di attenzione e cura. Siamo tutti soggetti a fattori di stress individuali unici oltre all’incertezza collettiva. Per ridurre al minimo gli esiti negativi sulla salute mentale sia immediati che a lungo termine, dobbiamo essere intenzionali nel modo in cui rispondiamo ai modi in cui siamo emotivamente colpiti da questa pandemia.

Fai controlli sulla salute mentale. Ti incoraggio a “controllare” te stesso e i tuoi sentimenti almeno una volta al giorno e più frequentemente ogni volta che ti senti particolarmente sopraffatto. Identifica i tuoi sentimenti – nominali – e cerca di individuare le loro fonti specifiche. Determina quali fonti puoi controllare e quali no, e lavora per accettare ciò che non puoi controllare e per promuovere risultati positivi per ciò che puoi controllare.

Allo stesso modo, riconosci ed esamina i cambiamenti di umore. Lo stress estremo o continuo può dare inizio a rapidi cambiamenti dell’umore nelle persone senza precedenti ed esacerbare la frequenza dei cambiamenti dell’umore negli individui con determinate condizioni di salute mentale sottostanti. Se stai sperimentando improvvisi cambiamenti di umore, pratica la respirazione profonda e, se possibile, allontanati dall’ambiente (virtuale o fisico) in cui li stai vivendo. Riconosci che il tuo cambiamento di umore è il risultato dello stress che stai vivendo ed esamina ciò che in particolare potrebbe averlo innescato.

Limita il consumo di notizie. Potrebbe essere allettante controllare le notizie più volte al giorno attraverso una varietà di piattaforme. In alternativa, potrebbe essere già una seconda natura avere un canale di notizie via cavo tutto il giorno, anche se lavori da casa o ti prendi cura dei tuoi figli. Queste pratiche non sono sostenibili per il nostro benessere mentale; siamo nella nostra terza settimana di grande diffusione del coronavirus negli Stati Uniti e, per quanto vorremmo che non fosse così, continuerà per mesi. Fai un patto con la tua famiglia – o con te stesso – per ottenere notizie in determinati momenti della giornata invece di essere sottoposto a informazioni ripetute e stressanti per tutta la giornata.

Ricorda che il distanziamento fisico non è sinonimo di isolamento sociale. Mentre “distanziamento sociale” è la frase che sentiamo ripetere dagli esperti e dai media, ciò che il termine in realtà ci insegna a fare è mantenere la distanza fisica di sicurezza dagli altri, in particolare gruppi di persone, individui vulnerabili e coloro che potrebbero essere stati esposti al COVID-19. Tuttavia, abbiamo molte opportunità per mantenere le nostre relazioni sociali in modi nuovi e per rafforzarli in modi a cui siamo già abituati. Fissare un appuntamento telefonico con un buon amico, utilizzare piattaforme video per cenare virtuale con i membri della famiglia o condividere messaggi registrati su piattaforme di social media sono tutti modi per rafforzare le nostre relazioni in modo significativo mentre siamo fisicamente separati.

Individua la tua gratitudine e le sue fonti. È facile perdere di vista ciò che è buono nelle nostre vite mentre sperimentiamo paura, incertezza, dolore e ansia. È utile ricordare a noi stessi le componenti della nostra vita che apprezziamo e siamo in grado di individuare la nostra gratitudine. Chi sei grato di avere nella tua vita? Per cosa sei personalmente grato in questo momento? Elencare privatamente o annotare tre punti di gratitudine ogni notte può essere un modo centrale per chiudere la giornata e un mezzo per ricordare a noi stessi che, sebbene il futuro sia incerto, tutti abbiamo ancora persone ed esperienze per cui essere grati. Può anche essere prezioso condividere la tua gratitudine, specialmente con coloro che stanno portando felicità e sostegno alla tua vita in questo momento difficile.

Dimostra amor proprio. Quelli di noi che lavorano in professioni direttamente influenzate o coinvolte nell’assistenza nelle risposte alla pandemia potrebbero trovarsi a lavorare molte più ore del solito. Altri che stanno subendo la perdita del lavoro o stanno lavorando a orari ridotti da casa possono sentirsi frustrati dalla perdita della propria vita lavorativa, dall’irrequietezza o dalla noia. Tuttavia, tutti noi meritiamo momenti di amor proprio. Pianifica gli orari della tua giornata o della tua settimana che ruotano esclusivamente attorno al fare qualcosa di buono per te stesso. Sia che tu ti conceda una serata termale a casa, che leggi un buon libro senza interruzioni o che ascolti la tua musica preferita con il telefono spento, prenditi del tempo per te stesso e ribadisci che meriti cure.

Considera di contattare un professionista della salute mentale. Se stai provando sentimenti opprimenti o che inibiscono la tua capacità di impegnarti nella tua vita quotidiana, contatta un professionista qualificato. In tutto il paese, i terapisti autorizzati sono passati al tele-counseling per le persone bisognose di supporto. Ora è il momento di porre fine a qualsiasi stigma residuo sull’assistenza sanitaria mentale: questo è un momento di stress senza precedenti a livello nazionale e ci sono risorse a tua disposizione. Se la pandemia sta mettendo a dura prova la tua salute mentale e la cura di te stesso non la allevia, il passo successivo è ottenere l’aiuto che meriti sinceramente in questo momento di incertezza.

Sara Murphy, PhD, CT, è un educatore alla morte, un tanatologo certificato (Association for Death Education and Counseling) e un suicida. Insegna all’Università del Rhode Island e conduce workshop e seminari su morte, morte e lutto a livello nazionale per organizzazioni professionali, scuole e gruppi comunitari.